lunedì 11 aprile 2016

DIY : My personal Planner!






Bentornate ragazze!
Oggi volevo dedicare del tempo ad un post che aspettavo di fare da tanto.
Ho avuto l'opportunità di passare da Tiger e prendere l' occorrente per un DIY semplice e alla portata di tutti, ma che io penso sia comunque sia d'effetto!





Da tempo avevo voglia di personalizzare la mia agenda, dalla copertina un po' asettica e anonima, per renderla leggermente più vivace e così ho deciso di procurarmi:


-Colla a caldo;
-Colla universale;
-Nastri a piacere;
-Decorazioni a piacere;
-Forbicine;
- NATURALMENTE UN'AGENDA !

______________________________________________________________________________

1. Iniziamo a prendere le misure di ogni lato dell' agenda, per poi tagliare il nastro della lunghezza  che permetta di ricoprirla per tutta la sua lunghezza orizzontale, ricordandoci pero di aggiungere due centimetri in più, per ripiegare le estremità delle strisce verso l'interno della copertina, per ottenere un risultato visivo uniforme.  Vi consiglio di far aderire il primo centimetro di nastro proprio come fase iniziale della disposizione di ognuno di essi, così da poter calcolare più facilmente le misure da rispettare.
Ripetere l'operazione con i diversi tipi di nastro che volete utilizzare. Io ho deciso di disporre le fettucce in un motivo orizzontale, ma sta a voi scegliere la trama che più preferite! Vi avverto solo del fatto che, collocando le strisce verticalmente, potreste trovare ostico il posizionamento della fettuccia da apporre sulla piega di chiusura dell' agenda. 


_______________________________________________________________________________

2. Secondo step: è arrivato il momento di agire con la nostra pistola di colla a caldo. Lasciatela riscaldare e INIZIAMO!
Si parte, come precedentemente detto, dall'interno dell'agenda ( non vi preoccupate se le attaccature vengono sfalsate, le potrete ricoprire con una striscia di nastro a fine lavoro NO PICTURED ): con poca colla si attacca 1 cm di nastro, per poi richiudere la pagina e iniziare con la parte frontale, continuando  ad aggiungere la colla passo passo e a farla aderire al piano. Fate attenzione a non far colare troppa colla, perché, nel momento in cui farete aderire la fettuccia, potrebbe debordare, creando grumi antiestetici.  
Assicuratevi di tener dritti i nastrini e di rispettare le proporzioni per non fare un pastrocchio! 
Ps. i fili che si creano con la colla a caldo si rimuovono facilmente e in caso vi capitasse di macchiare con la colla, basta che, a fine lavoro, ci passiate con un pennarello indelebile dello stesso colore del nastro.

...Continuate secondo il vostro gusto ad aggiungere i colori di nastri che più vi piacciono...

_______________________________________________________________________________

3. Step 3! E' arrivato il momento, per me, di attaccare il nastro a pois, sopra il quale applicherò poi le decorazioni che ho scelto, ovvero le rose bianche.
Il processo è sempre il medesimo, anche per questo nastro.

Dunque, una volta posizionato, ho preso la mia colla universale e l' ho adagiata sul retro piatto delle mie rose, che ho incollato nella quantità e nella disposizione che più gradivo.





 ...Ho continuato con gli ultimi due nastri neri, che mancavano per ricoprire tutta la mia agenda. 
ET VOILA!


Facile, veloce e io penso che sia adorabile, seppur non perfetta perché inizialmente non andavo d'accordo con la pistola a caldo , ho ancora le mani piene di colla !

__________________________________________________________________________

4. (scusate il cambio di scrittura ma è stata un'idea dell'ultimo minuto e ho dovuto scrivere tramite cellulare ).
Per aggiungere ulteriore peculiarità alla mia agenda ho deciso, infine, di creare una N 
( l' iniziale dei miei due nomignoli: Nina e Neenas). Non è stata una passeggiata, anzi, data la colla un po' vecchia e il nastro che la assorbiva come i rotoloni regina, devo dire che definirla una maratona da 42 km sarebbe più opportuno. Se però avete del materiale da lavoro migliore del mio, non indugiate e affrontate questo ultimo passaggio! Vi serviranno: - cartoncino spesso- nastro (del colore che preferite) - colla a presa rapida- forbici- matita- righelloPer iniziare, ho disegnato la mia lettera aiutandomi con un righello: è particolarmente importante che le linee siano dritte, per agevolare il posizionamento del nastro. Vi consiglio di usare del cartoncino rigido e spesso, che conferisca spessore alla vostra lettera e non si pieghi facilmente. È facilmente reperibile dagli scatoloni o da diverse confezioni. Dopo aver ritagiato la sagoma ho applicato del nastro nero: la copertura finale sarà in fettuccia rosa, ma, quest' ultima aveva una trasparenza tale da far vedere il disegno presente sul mio cartoncino, che ho acquisito ritagliando la scatola della macchina fotografica.


Attaccate le estremità del nastro ( quella di partenza e quella di chiusura) sempre nella parte nascosta della lettera, ovvero quella che andra ad aderire con l' agenda e pianificate come avvolgere la fettuccia alle varie parti della vostra lettera, cosi da non lasciare spazietti vuoti indesiderati e ottenendo una trama esteticamenre gradevole. Non vi preoccupate se il rovescio della lettera dovesse venirvi brutto perche non si vedrà. All' occorrenza, inoltre, tagliate il nastro nelle misure che piu vi fanno comodo: non è necessario e tantomeno consigliato ( almeno per quanto mi riguarda ) avvolgere a lungo uno stesso pezzo di fettuccia, perchè risulta più difficoltoso farlo aderire uniformemente al cartoncino.



___________________________________________________________________________


5.Teoricamente i passaggi sarebbero terminati, ma, nel mio caso, ho dovuto effettuare un secondo rivestimento in nastro rosa, per aggiungere un tocco di colore in più al tutto. La vostra lettera è pronta! Ora non vi resta che tagliare del nastro di una lunghezza tale che vi consenta di avvolgerlo intorno all' agenda, facendo sporgere le due estremità quanto basta perchè vi sia possibile annodarle, così da poterla chiudere saldamente. Usando la colla a caldo ho fatto aderire il suddetto nastro esattamente lungo la metà della mia agenda e subito dopo vi ho apposto sopra la lettera, incollata sempre allo stesso modo e aggiunto delle roselline, come nei nastri a pois!







_____________________________________________________________________________

E con questo è tutto, spero che vi sia piaciuto questo breve post DIY!
Se vi fa piacere, commentate e datemi consigli! Anche per quanto riguarda il blog in generale, per migliorare o darmi nuove idee :D
Un bacione!




followSeguimi su TwitterSeguimi su Instagram

  
  
  

8 commenti:

  1. Wow, un'idea molto carina. Soprattutto per la particolarità della lettera "n"
    Un bacio! :)

    RispondiElimina
  2. E' bellissima!

    http://angolodellamisantropia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Che carina! Bravissima!!! Io ho un'agenda stupenda della filofax, ma è marrone e vorrei renderla più vivace. Prenderò spunto per qualcosa di simile magari! Un bacio!

    RispondiElimina
  4. E davvero carinissima *-* riuscissi io a fare delle cose così >.<

    RispondiElimina
  5. bellissima e personalissima, ottimo lavoro:P

    RispondiElimina