venerdì 20 novembre 2015

Benessere e bontà!

             
Buonasera a tutte!

Mi scuso per non aver avuto tempo di pubblicare un post in ben 6 giorni! Le cause sono varie, tra impegni e problemi, ma sopratutto per mancanza di idee ... anzi se avete argomenti da proporre dei quali volete sapere la mia opinione.... bhe non esitate a chiedere! Sarò la vostra lampada di Aladino.

Ho spolverato un po' nel passato e mi sono ricordata di molte domande ricevute, riguardanti i miei amati frullati/frappe! Chi mi conosce sa che vado pazza per i frullati, sia d'inverno sia d'estate; mixo tutto ciò che mi piace di più e ottengo sempre deliziosi risultati!
Oltre ad essere buoni sono anche un'ottima bevanda DETOX come il thè, acque detox varie e succhi specifici.
I frullati/frappè sono facilissimi e veloci da fare; si può usare una grande varietà di frutta e se volete anche di verdura (di solito si usano molto carote e spinaci).
Solitamente io preferisco aggiungerci un po' di latte ad alta digeribilità (0%grassi/lattosio) al mix poiché a mio parere amplifica il sapore della frutta e lo rende più cremoso.

Le dosi sono semplici:

-150ml di acqua/latte
-Ghiaccio Q.B.
-100-150g di frutta/verdura a scelta

*Naturalmente sono dosi indicative,  puoi decidere a tuo piacere.

Vi elenco un po' dei miei frullati preferiti:


  • Frullato alla Banana
In assoluto uno dei miei preferiti, sia d'inverno sia d'estate, visto che è possibile trovare questo frutto in tutte le stagioni.
Esso possiede varie proprietà benefiche e nutrizionali. 
Frutto che regala al nostro corpo molta energia, grazie ai diversi zuccheri naturali che contiene ed al potassio.
Può aiutare in caso di anemia grazie al contenuto di ferro e ha delle proprietà che contrastano la stitichezza (al contrario di quel che si dice).



  • Frullato ai Frutti di Bosco e Banana
I frutti di bosco, uniti alla banana, assicurano una miscela ricca di benefici. Questi alimenti, ricchissimi di antiossidanti, aiutano a ridurre i segni dell'età e rughe d'espressione (così mi mantengo giovane).
Hanno inoltre varie proprietà benefiche e contribuiscono a prevenire molti disturbi; inoltre contengono molta vitamina C, quasi quanto le arance.
Il mix con la banana...... lo adoro, conferisce alla miscela una cremosità unica.



  • Frullato di Fragola
Chi non ama le fragole? Sono uno dei frutti più buoni al mondo!
Ogni anno non vedo l' ora che arrivi il periodo dedicato a questi deliziosi frutti rossi per prepararmi un buonissimo frullato.
La proprietà più rara delle fragole è quella di avere semi situati sulla superficie esterna invece che all'interno.
Contengono vitamina C, E, B, K utili per rafforzare le difese immunitarie, molte fibre e POCHE CALORIE!
I benefici delle fragole riguardano il rinvigorimento della memoria, sono disintossicanti, antiossidanti ma cosa più importante: si dice che facciano migliorare l'umore.

Frullato kiwi e mela verde, con l'aggiunta facoltativa di spinaci.
Ultimo e non meno importante è il frullato di kiwi e mela verde al quale, quando ne ho la possibilità, aggiungo una manciata di spinaci. Sia mela verde sia kiwi sono entrambi frutti con un retrogusto acido, ma sinceramente a me non disturba affatto, essendo un'amante dei sapori aspri.
KIWI: concentrato di vitamine, fibre  e sostanze antiossidanti. Offre molti benefici: aiuta l'intestino ed è un lassativo naturale, migliora le funzionalità cardiache; antiossidante.
Grazie alla presenza di calcio, fosforo e magnesio è molto utile per chi fa sport per prevenire crampi.

MELA VERDE: frutto ideale per la dieta, essendo povero di calorie e ricco di vitamine, minerali e fibre. Considerato come un vero e proprio farmaco naturaleHa proprietà depurative, antinfiammatorie, abbassa il colesterolo, favorisce la perdita di peso, purifica la pelle e i dentiSe poi siete amanti degli spinaci, (è raro ma esistono persone come me, ne sono sicura) potete benissimo aggiungerne una manciata. Essi sono ricchi di proprietà che donano al corpo energia e benessere. 

Spero nuovamente che vi sia stato utile questo post e che vi spinga ad amare i frullati come li amo io, non solo per il gusto ma anche per il benessere del vostro corpo!
Alla prossima, un bacione.





   

Nessun commento:

Posta un commento